Alessandro Cerino e Giovanni Venosta non sono soltanto due compositori, ma anche due amici di vecchia data che hanno spesso lavorato insieme.
Venosta è puro compositore che ha lavorato molto nel cinema, Cerino nasce come performer e arriva in un secondo momento anche alla composizione per la settima arte.
In questa puntata di Voi che sapete, sarà dunque particolarmente interessante ascoltare come i nostri due ospiti hanno vissuto l’ultima edizione degli Oscar dal punto di vista del percorso musicale.
Ascolteremo dunque il loro racconto di Maestro, il grande omaggio a Bernstein o di American Fiction, con la sua colonna sonora tutta basata sul jazz, ma anche di due film che hanno fatto molto parlare di sé come Zone of Interest e Poor Things (Povere creature).
E non potrà mancare un accenno all’unico film musicale che era in lizza fra I migliori film candidati e cioè la versione Musical di quel Colore Viola che nel 1985 fu il primo film dove Spielberg abbandonava il suo immaginario popolato da extraterrestri e predatori di arche perdute.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703515





