Giuseppe Verdi
Voi che sapete...

Nuova luce sui libretti di Giuseppe Verdi

Donazione del fondo documentario all’Istituto Nazionale di Studi Verdiani

  • Imago Images
  • 18.1.2024
  • 30 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica
Di: Barbara Tartari e Giovanni Conti

È notizia fresca di stampa la donazione all’Istituto Nazionale di Studi Verdiani del ricco fondo documentario proveniente dalla scrivania del librettista di Giuseppe Verdi, Temistocle Solera.

A donare l’insieme di 68 pezzi che compongono la collezione, in gran parte carte autografe ancora mai studiate, il pronipote Rodolfo Solera con la moglie Emma e le figlie Federica e Francesca, a cui la documentazione è arrivata per discendenza diretta.

Il fondo documentario si compone di libretti non rappresentati, il frammento d’uno messo in musica dal compositore cubano Villate Montes proprio grazie all’interessamento di Verdi, lettere al figlio e ad altri interlocutori, scritti in prosa e in poesia d’argomento civico, politico o religioso, articoli di giornale e varie onorificenze.

Tutto ciò rispecchia in particolare l’ultimo ventennio della vita di Solera che, pur essendo posteriore alle collaborazioni artistiche dirette con Verdi, mostra non poche correlazioni con vicende tarde della biografia del Maestro di Busseto.

Finalmente questo ricco patrimonio sarà a disposizione di tutti coloro che desiderano approfondire una piccola ma significativa parte della storia della musica.

Alessandro Roccatagliati, direttore del Comitato Scientifico dell’Istituto di Studi Verdiani e la critica musicale Carla Moreni saranno al microfono di Barbara Tartari e Giovanni Conti per approfondire l’argomento.

Scopri la serie