Sono trascorsi dieci anni dal settembre del 2015 quando la città di Lugano inaugurava il suo centro dedicato alle arti performative.
Lugano Arte e Cultura è nato diventando una casa per la musica, il teatro, la danza e le performances. All’epoca c’era chi gridava alla magniloquenza di una struttura che avrebbe fagocitato tutte le realtà indipendenti. Il tempo ha sconfessato queste Cassandre nostrane perché il LAC è diventato un polo attrattivo per il pubblico dell’intera Svizzera italiana, ha convinto anche all’estero e ha saputo coinvolgere l’intero tessuto creativo della regione.
In una diretta, dalle 14:35 alle 16:00, dalla Hall del Centro culturale in festa per questo compleanno, Moira Bubola e Giovanni Conti ospiteranno Carmelo Rifici, Michel Gagnon, Daniele Finzi Pasca, Antonio Catalano e Diego Fasolis: tutte personalità che hanno investito energia e talento nel dare anima e corpo ad un edificio che, con gli anni, si è trasformato in una pietra miliare della cultura locale e svizzera.