Martha Argerich
Martha Argerich (Keystone)

Buon compleanno, Martha Argerich!

Da lunedì 07 a venerdì 11 giugno 2021, a cura di Robert Corrent

Oggi comincia una serie di omaggi a una delle più straordinarie personalità che il mondo musicale abbia mai conosciuto e che il 05 giugno scorso ha compiuto 80 anni: Martha Argerich. Roberto Corrent ha anticipato l’inizio dei festeggiamenti mercoledì scorso in "Arabesque", in modo da poter avere il contributo principale, l’intervista alla stessa Martha, il giorno del suo compleanno…

Da lunedì 07 a venerdì 11 giugno, Rete Due vi proporrà gli omaggi e le testimonianze di critici musicali, musicisti, direttori artistici e una serie particolare, in onda da lunedì a giovedì alle 16:35, con Carlo Piccardi creatore e direttore artistico del "Progetto Martha Argerich", che per 15 anni (dal 2002 al 2016) ha fatto di Lugano un polo d’attrazione per i melomani del mondo intero.

Martha Argerich
Martha Argerich (Keystone)

 

07-08.06.21 Una artista senza confronti... Incontro con il critico Piero Rattalino, alle 10:35

Piero Rattalino è uno dei più grandi esperti di storia del pianismo e del pianoforte.

 

07.06.21 Incontro con Francesco Piemontesi, alle 15:35

Il secondo omaggio della nostra serie è di Francesco Piemontesi, a colloquio con Roberto Corrent.

 

07-10.06.21 Il "Progetto Martha Argerich". Incontro con Carlo Piccardi, alle 16:35

Promosso dalla Rete Due della RSI, da "LuganoMusica" e dalla Banca della Svizzera italiana, il "Progetto Martha Argerich" è stato un evento musicale di straordinaria importanza per la Svizzera italiana, che si ritrovò dal 2002 al 2016 al centro dell’attenzione del mondo musicale mondiale. Attorno alla figura straordinaria della pianista argentina, naturalizzata svizzera, Martha Argerich si sono avvicendati musicisti di tutto il mondo per eseguire un repertorio che, spesso, offrì anche prime esecuzioni assolute. Artefice del progetto è stato il musicologo e già direttore di Rete Due Carlo Piccardi. In questa serie di contributi che andrà in onda ogni giorno fino a giovedì, Carlo Piccardi ci racconta del "Progetto Martha Argerich" al microfono di Roberto Corrent.

 

08.06.21 Incontro con Étienne Reymond e Gautier Capuçon, alle 15:35

L’omaggio che qui ascoltiamo è nato da una richiesta di Roberto Corrent ad alcuni musicisti vicini a Martha di evocare il loro rapporto con la pianista argentina.

 

09.06.21 Martha Argerich in giuria al Concorso Chopin di Varsavia, 1980. Incontro con Ivo Pogorelić, alle 15:35

 

10.06.21 Incontro con Michael Haefliger e Martin Engström, alle 10:35

Oggi troviamo i direttori artistici di due Festival di importanza mondiale, quali sono il "Lucerne Festival" e il "Verbier Festival".

 

10.06.21 Incontro con Jean-Efflam Bavouzet, alle 15:35

Oggi troviamo un omaggio del pianista francese Jean-Efflam Bavouzet, a colloquio con Roberto Corrent.

 

11.06.21 Incontro con Ion Marin, alle 10:35

 

Oggi ospitiamo il direttore d’orchestra Ion Marin da 25 anni cittadino di Massagno, che con Martha e l’Orchestra della Svizzera italiana ha prodotto alcune delle memorabili esecuzioni del "Secondo Concerto" di Beethoven, del "Concerto in sol" di Ravel e del "Primo" di Liszt. Ed è proprio con questa pagina che si apre il nostro omaggio a Martha Argerich.

 

11.06.21 Incontro con Louis Lortie, alle 15:35

 

Roberto Corrent incontrato uno dei migliori pianisti della sua generazione, il canadese Louis Lortie.

 

11.06.21 Incontro con Jan Schultsz e Alfredo Gysi, alle 16:35

 


Il duplice omaggio che qui ascoltiamo è dovuto da Jan Schultsz, pianista, direttore d’orchestra e direttore artistico dell'"Engadin Festival" e di Alfredo Gysi, già motore economico del "Progetto Martha Argerich" e attualmente presidente dei Friends dell'"Engadin Festival" curato da Schultsz.

 

 

Ora in onda Ascolta e vota In onda dalle 15:00
Brani Brani in onda Papillon fur Violoncello und Klavier A-Dur - Papillon op. 77 - Andreas Brantelid; SOL / Bengt Forsberg; SOL Ore 14:05