(iStock)

Cinque fotografie del jazz svizzero

con Maurizio Franco, di Paolo Keller

RETEDUECINQUE

Da lunedì 03 a venerdì 07 maggio alle 16:35

Nel quadro di una settimana speciale dedicata alla musica svizzera, Reteduecinque propone nel suo spazio conclusivo tra le 16.35 e le 17.00 una miniserie - diffusa originariamente nel settembre 2020 in Birdland - dedicata ad alcuni protagonisti dell’attuale scena jazz del nostro paese.

In particolare ci si soffermerà su cinque figure di musicisti che negli ultimi decenni hanno contribuito a dar lustro alla musica d’improvvisazione elvetica, segnalandosi sulla ribalta europea ed internazionale.

Una delle trasmissioni sarà doverosamente dedicata a Erika Stucky, vincitrice del Gran premio svizzero di musica 2020. La cantante, strumentista e straordinaria performer vallesana si è imposta sin dagli anni ’90 per una vena musicale con forti legami con la tradizione e al tempo stesso del tutto eccentrica e libertaria.

Le altre puntate vedranno in primo piano il cantante, vocalist e beatboxer Andreas Schaerer, messosi in evidenza una decina abbondante di anni or sono con il suo gruppo-feticcio Hildegard lernt fliegen; il percussionista Lucas Niggli, allievo e in parte continuatore del grande Pierre Favre; il raffinato pianista romando Colin Vallon con la sua line-up d’elezione, il trio piano-basso-batteria declinato in una moderna ed innovativa accezione; il neocastellano Samuel Blaser, virtuoso del trombone e musicista dalla spiccata progettualità in contesti europei ed internazionali.

 
Ora in onda Prima fila - Pavillon Suisse In onda dalle 20:30
Brani Brani in onda The night has a thousand eyes - The Stan Getz Quartet Ore 20:07