Donato D’Antonio
Donato D’Antonio (Donato D’Antonio)

Incontro con Donato D’Antonio

di Claudio Farinone

RETEDUECINQUE
Mercoledì 25 marzo 2020 alle 15:35

Oggi ci rechiamo a Faenza, un delizioso paese in provincia di Ravenna, per conoscere Donato D’Antonio, un musicista eclettico e poliedrico. Abile organizzatore di concerti e direttore di una importante scuola di musica che opera sul territorio, è chitarrista classico dallo sguardo ampio.

Al microfono di Claudio Farinone, oltre a descriverci la sua realtà in un momento così particolare e complesso, ci presenta un paio di suoi progetti: il primo legato a Buenos Aires con il suo gruppo Tango Tres e il secondo relativo al suo duo flauto e chitarra, assieme a Vanni Montanari. 

 

 

Donato D’Antonio chitarrista eclettico, ha eseguito concerti come solista e con formazioni cameristiche stabili, in sale da concerto e teatri in tutta Europa, USA, Giappone, Sud America, Canada, Estremo Oriente e Nord Africa, in occasione di festival, eseguendo prime assolute in rassegne di musica contemporanea e importanti stagioni concertistiche. È componente delle formazioni Open Quartet, Tango Tres e Grupo Candombe, si esibisce stabilmente in duo con il violinista Roberto Noferini, il flautista Vanni Montanari, i chitarristi TiiT Peterson e Marko Feri, ha avuto occasione di collaborare con molti musicisti fra i quali la virtuosa americana Sharon Isbin, il chitarrista Brasiliano Gustavo Costa e il flautista Massimo Mercelli. Collabora regolarmente con molti compositori contemporanei fra i quali: René Eespere, Shafer Mahoney, Aurelio Samorì, Azio Corghi, Franco Cavallone, Albino Varotti, Pierluigi Telli, Massimo Piva, Andreina Costantini, Giuseppe Cangini, Gian Paolo Luppi, Marco Biscarini, Paolo Geminiani, Daniele Furlati, Rossella Spinosa, Gianluca Baldi, Rubens Russomano Ricciardi, Martin Queralto, Lucas Galon, Hidehiko Hinohara, Fausto Razzi, Giorgio Colombo Taccani, Mauro Montalbetti. Ha più volte eseguito per Rai Radio tre prime esecuzioni e ha pubblicato Cd per le etichette Mobydick, ERP, Borgatti, Materiali Sonori, RMN music, Tactus. Ha avuto occasione di collaborare in reading e piece teatrali con scrittori, attori e performer fra cui il compianto Roberto Freak Antoni. Svolge attività didattica presso il liceo Musicale Statale Canova di Forlì. È co-fondatore di Diatonia con cui si occupa dal 1996 di progetti legati all’ arte contemporanea, Curatore musicale del Museo Carlo Zauli e Coordinatore artistico e didattico della Scuola Comunale G. Sarti di Faenza. 

Ora in onda Notiziario In onda dalle 16:30
Brani Brani in onda VCS Elektra! - Elektra. Oper in 1 Akt - Richard Strauss Ore 14:40