Peo Alfonsi (peoalfonsi.it)

"Nubìvago", il nuovo CD di Peo Alfonsi in solo

di Claudio Farinone

RETEDUECINQUE
Mercoledì 20 maggio 2020 alle 15:35

Peo Alfonsi, chitarrista italiano tra i più interessanti e raffinati, naviga indifferentemente nei territori della musica classica, del jazz e delle musiche tradizionali. Infaticabile giramondo, grazie anche ai numerosi tour al fianco del chitarrista americano Al Di Meola, in tempi di “lockdown”, si ritira nella sua Verona,  per dar vita ad un nuovo disco in solo, quasi totalmente composto da brani originali.

Il titolo “Nubìvago”, che decrive un umo che vaga tra sogni e idee, descrive bene la poetica intimista e sofisticata del musicista sardo.

Peo Alfonsi  è diplomato col massimo dei voti in chitarra classica e da sempre affianca alla musica classica una assidua frequentazione del jazz e della musica improvvisata. In oltre vent’anni di carriera che lo hanno portato ad esibirsi in più di 50 Paesi nel mondo ha suonato tra gli altri con Pat Metheny, Al di meola, Gonzalo Rubalcaba, Noa, Kenny Wheeler, Norma Winstone e molti altri nomi prestigiosi del panorama internazionale. Ha inciso più di 30  CD molti dei quali come leader o co/leader e insegna chitarra jazz al  conservatorio di  Verona.

Ora in onda Laser (r) - L'Italia delle stragi impunite In onda dalle 22:35
Brani Brani in onda Who Killed Davey Moore? - Joe Locke & Raul Midon Ore 19:55