L'irruzione dei sostenitori di Trump
Modem

USA sull’orlo del caos

I sostenitori di Trump occupano per 4 ore il Campidoglio

  • keystone
  • 7.1.2021
  • 36 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

È stato un pomeriggio quasi surreale quello vissuto nella capitale federale statunitense con centinaia di manifestanti pro-Trump che hanno preso d’assalto l’edificio del Congresso a Washington, dove i deputati e i senatori americani si trovavano riuniti in seduta plenaria per certificare la vittoria di Joe Biden alle elezioni presidenziali.

La miccia è stata di fatto innescata poco prima dallo stesso presidente Donald Trump, il quale, durante un comizio davanti a diverse migliaia di persone, ha più volte ripetuto che la vittoria di Biden così come quella dei due neoeletti senatori democratici dello stato della Georgia, era il frutto dell’inganno e della frode. Trump ha affermato ancora che “non accetterà mai questo risultato” e che “gli americani hanno tutto il diritto di conoscere la verità”. Ha quindi esortato il suo vice, Mike Pence, a non accettare il conteggio dei voti in diversi Stati.

Durante il dibattito al Congresso diversi sostenitori di Trump (alcuni armati) sono riusciti a sfondare il cordone di polizia e ad entrare nel Congresso provocando la sospensione dei lavori per 4 ore. Una donna, colpita da un proiettile è deceduta, mentre la sindaca di Washington, Muriel Bowser, ha imposto il coprifuoco in tutta la città a partire dalle 18 e la guardia nazionale, la principale forza militare di riservisti americana, è stata attivata a sostegno della polizia.

Con molto ritardo, anche Donald Trump ha pubblicato un video su Twitter ribadendo che le elezioni sarebbero state «rubate» e dicendo ai golpisti: «Vi vogliamo bene» prima di invitarli ad andare a casa pacificamente.

Per fare il punto di questa travagliata pagina della storia americana intervengono:

Emiliano Bos, Corrispondente RSI a Washington;

Mario Del Pero, Professore a Sciences Po di Parigi;

Federico Romero, Professore di storia internazionale all’Istituto universitario europeo di Firenze;

Costanza Sciubba, Direttrice dell’Istituto di Geopolitica Digitale alla Harvard Kennedy School (HKS) negli USA.

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie