img_1x1-notizie_in_lingua_facile.jpg
ACCESSIBILITÀ

Notizie in lingua facile

21 agosto 2025

  • Oggi
  • 2 min
Scarica

Ticino e Grigioni Italiano

Condannato a 6 anni di prigione per “tentato omicidio”

L’uomo di 46 anni del Locarnese che ha picchiato a sangue i suoi genitori nel mese di novembre del 2024, è stato condannato per tentato omicidio. Dovrà trascorrere 6 anni in prigione.

L’uomo dovrà anche seguire una terapia da uno o una psicologa.

La condanna è più severa di quella chiesa dalla Procuratrice pubblica, ovvero 5 anni.

L’avvocato dell’uomo lo ha difeso dicendo che non voleva uccidere i genitori, ma solo ferirli.

Estero

Israele ha già iniziato a occupare la città di Gaza

L’esercito di Israele ha già iniziato a prendere possesso della città di Gaza. Quindi i soldati stanno entrano nella città e hanno già occupato le zone vicine.

Il gruppo islamico Hamas, che vuole governare la Palestina, e l’Organizzazione delle Nazioni Unite chiedono a Israele di fermarsi per trovare un accordo di pace.

Estero

La Cisgiordania sarà divisa in due parti

Ieri il Governo di Israele ha approvato definitivamente il progetto di creare 3400 nuove case destinate agli israeliani in Cisgiordania, a Est di Gerusalemme. Questi villaggi, chiamati colonie, sono illegali secondo il diritto internazionale.

Con queste nuove case la Cisgiordania viene in pratica spezzata in due parti.

La Cisgiordania è un territorio palestinese occupato in grande parte da Israele.

Svizzera

Due presidenti per il partito PLR: Benjamin Mühlemann e Susanne Vincenz-Stauffacherm

Il partito PLR cambia Presidente. Dopo Thierry Burkart, del Canton Argovia, si sono candidati per una presidenza a due il Consigliere agli Stati Benjamin Mühlemann, del Canton Glarona, e la Consigliera nazionale Susanne Vincenz-Stauffacher, del Canton San Gallo.

Il termine per le candidature era ieri e nessun altro si è annunciato per ricoprire questo ruolo.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Iscriviti al canale WhatsApp

Ricevi le notizie in lingua facile giorno per giorno

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare