img_1x1-notizie_in_lingua_facile.jpg
ACCESSIBILITÀ

Notizie in lingua facile

19 agosto 2025

  • Oggi
  • 2 min
Scarica

Estero

Dopo l’incontro negli Stati Uniti, ora si parla di un incontro in Svizzera tra Ucraina e Russia

Dopo l’incontro di ieri tra il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, ora i capi di Stato vogliono organizzare un incontro tra Zelensky e il Presidente della Russia Vladimir Putin.

Il Presidente della Francia Emanuel Macron dice che questo incontro tra Zelensky e Putin potrebbe essere organizzato in Svizzera, a Ginevra. Si preferisce scegliere una nazione neutrale.

Svizzera

Salari più alti del 2 per cento nel 2026?

Travail.Suisse chiede di aumentare del 2 per cento i salari nel 2026.

Travail.Suisse è un’organizzazione che difende i diritti di tutte le persone che lavorano.

Con l’aumento dei salari si spera di equilibrare l’aumento del costo della vita, in particolare gli affitti e la cassa malati.

Svizzera

La migrazione irregolare è stabile in Svizzera

In Svizzera i dati sulla migrazione irregolare sono stabili; questo vuol dire che il numero di persone che arrivano da altri Paesi senza avere dei documenti giusti, è simile di mese in mese.

Nel mese di luglio sono arrivate nel Canton Ticino più persone senza i documenti giusti rispetto agli altri cantoni della Svizzera. Queste persone sono chiamate “clandestini”.

La maggior parte dei clandestini hanno il passaporto turco.

In confronto all’anno scorso ci sono meno passatori, ovvero meno persone che aiutano illegalmente i clandestini, facendosi pagare per organizzare il viaggio.

Ticino e Grigioni Italiano

Arrestato l’uomo che era scappato dalla prigione di Cadro a Natale

Un uomo di 32 anni è stato arrestato in Francia, vicino alla frontiera con la Svizzera.

Quest’uomo era nella prigione La Stampa, a Cadro, ma prima di Natale aveva avuto la possibilità di uscire dalla prigione per un breve periodo ed era riuscito a scappare.

È stato fermato venerdì scorso per ”schiamazzi”, cioè per aver fatto rumore in strada. La polizia francese lo ha identificato.

L’uomo verrà riportato in Svizzera e non avrà più diritto a dei congedi, anzi è probabile che riceva un’altra multa per essere scappato.

Dovrà finire di scontare la condanna di 30 mesi in prigione, a causa di furti e per aver guidato in modo pericoloso sulle strade.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Iscriviti al canale WhatsApp

Ricevi le notizie in lingua facile giorno per giorno

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare