Ticino e Grigioni Italiano
Oggi in Ticino ricomincia la scuola
Nel Canton Ticino ci sono 55mila allievi e quasi 7mila insegnanti.
Il Dipartimento dell’educazione ha tenuto un discorso per spiegare le novità e i progetti.
Svizzera
Il tasso dell’ipoteca è più basso, quindi gli affitti sono meno cari
L’Ufficio federale delle abitazioni ha deciso di abbassare dall’1,50 all’1,25 per cento il tasso dell’ipoteca.
Questo tasso stabilisce l’affitto delle case.
Le persone che pagavano l’affitto con il tasso del 1,50 per cento, possono chiedere di adattare il costo. La nuova tariffa sarà meno cara del 3 per cento.
Quindi un affitto di 1’000.- diventa 970.- franchi.
Estero
50 navi partono dall’Europa per aiutare la popolazione di Gaza
Ieri sono partite da Barcellona 20 navi che vogliono arrivare fino a Gaza. Lo scopo è portare cibo e medicine alla popolazione palestinese, in grande difficoltà per gli attacchi di Israele.
Il ministro della Sicurezza Nazionale israeliano, Itamar Ben-Gvir, ha proposto di arrestare tutte le persone che arriveranno con le navi, come se fossero dei terroristi.
Giovedì partono altre navi da Tunisia, Grecia e Sicilia. Si incontreranno nel mare e arrivaranno tutte assieme a Gaza fra due settimane.
In tutto sulle navi partecipano 500 persone di cui 40 svizzere.
Estero
Forte terremoto in Afghanistan
In Afghanistan, al confine con il Pakistan, c’è stato un forte terremoto. Ci sono almeno 800 morti e più di 2700 feriti.
I soccorritori stanno andando nelle zone rimaste isolate.
È probabile che ci siano ancora altre persone ferite e in difficoltà.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074