Svizzera
Due richieste al Parlamento contro Israele e la guerra nella Striscia di Gaza
Oggi inizia la sessione autunnale del Parlamento svizzero.
Si parlerà della guerra nella Striscia di Gaza.
Il Partito socialista chiede al Governo di “fare di più” per fermare i bombardamenti di Israele contro la popolazione palestinese.
Inoltre il Canton Ginevra chiede al Parlamento di riconoscere la Palestina come uno Stato.
È probabile che le due richieste saranno bocciate.
Questa mattina c’è stato un attentato in Israele, a Gerusalemme.
Due terroristi palestinesi hanno sparato tra la gente, ci sono 5 morti e diversi feriti. Alcuni sono in gravi condizioni. testo estero.....
Estero
Stati Uniti “contro” la Russia
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump non è d’accordo con la Russia.
La Russia sta attaccando in maniera violenta l’Ucraina.
Per Trump gli altri Paesi non devono più comprare il petrolio dalla Russia.
Nei prossimi giorni Donald Trump telefonerà al Presidente della Russia Vladimir Putin.
Estero
La Francia rischia una cristi politica: forse si ricambia il Primo Ministro
Il Parlamento francese deve decidere se cambiare il Primo Ministro. È la seconda volta in un anno.
François Bayrou era in carica solo da 9 mesi.
Questo decisione potrebbe causare una crisi politica nel Paese.
Svizzera
Nuovo Servizio a Coira per aiutare i giovani
Dal 15 settembre, nel Canton Grigioni, ci sarà un nuovo Servizio per proteggere i giovani minorenni.
Questo servizio offre consulenza per chi lavora con bambini e adolescenti, in modo da riconoscere situazioni difficili.
In particolare, è pensato per insegnanti, medici, allenatori o monitori di gruppi giovanili.
Il Servizio resterà aperto per 4 anni e poi si farà una valutazione. testo sport ...
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074