Estero
L’Unione europea ha deciso di aiutare l’Ucraina con 90 miliardi di Euro
La Russia ha dei soldi bloccati in Europa, ma non verranno usati per aiutare l’Ucraina.
I 90 miliardi di Euro sono quindi presi dal bilancio comune di tutti i Paesi dell’Unione europea.
L’Ucraina dice che ridarà i soldi in futuro, quando la Russia pagherà i danni causati dalla guerra.
Svizzera
Il Preventivo 2026 è stato accettato dal Parlamento svizzero
Il Consiglio Nazionale e il Consiglio degli Stati formano il Parlamento svizzero.
Oggi a Berna il Parlamento ha accettato il Preventivo per il 2026.
Il preventivo è il piano che dice quanti soldi entreranno e quanti soldi verranno spesi durante l’anno.
Il Consiglio Nazionale e il Consiglio degli Stati non erano d’accordo sul Preventivo; quindi, si è chiesto aiuto alla Conferenza di Conciliazione.
La Conferenza di conciliazione cerca una soluzione che va bene a tutti e ha proposto di accettare il Preventivo con spese per un totale di 91 milioni di Franchi. Questa è la cifra che la Svizzera può spendere nel 2026.
Le prossime riunioni del Parlamento sono nel mese di marzo 2026.
Ticino e Grigioni Italiano
Il Canton Ticino darà altri 87 milioni di Franchi per i lavori del tram-treno di Lugano
Il Gran Consiglio del Canton Ticino ieri ha deciso di dare altri soldi al progetto del tram-treno della regione di Lugano. Sono stati aggiunti 87 milioni di Franchi.
Il costo totale è di quasi 770 milioni e la Confederazione pagherà una grande parte dei lavori.
Il tram-treno collegherà il centro della città di Lugano con il Malcantone e la Valle del Vedeggio e si rinnova il trenino Lugano-Ponte Tresa.
Ci sarà una galleria tra Bioggio e Lugano.
La fine dei lavori è prevista per il 2035.
Estero
Trovato morto l’uomo che ha sparato e ucciso 9 persone nell’Università di Providence
Negli Stati Uniti sabato un uomo armato è entrato nell’Università di Providence, nello Stato di Rhode Island vicino a Boston, e ha ucciso diverse persone. L’uomo era riuscito a scappare.
Ieri la Polizia lo ha trovato morto. Si tratta di un uomo di origine portoghese che forse studiava nell’Università di Providence.
Non si sa perché l’uomo ha sparato.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074






