Estero
Da sabato c’è la guerra in Medio Oriente: molti attacchi in vari Paesi
Sabato mattina gli Stati Uniti e Israele hanno attaccato l’Iran. La guida suprema dell’Iran Ali Khamenei è stato ucciso.
I bombardamenti vanno avanti da 3 giorni.
Israele continua ad attaccare l’Iran e anche Hezbollah.
Hezbollah è un gruppo politico e militare libanese, sostentuo dall’Iran.
In Libano sono morte più di 30 persone per gli attacchi di Israele.
Anche l’Iran sta attaccando i paesi del Medio Oriente che sostengono gli Stati Uniti.
L’Iran ha colpito: Israele, Kuweit, Bahrein, Qatar e Emirati Arabi Uniti.
L’Iran ha detto che NON vuole fare accordi con gli Stati Uniti.
A causa della guerra in Medio Oriente circa 1’500 svizzeri sono bloccati all’estero e non possono tornare in Svizzera. Per esempio chi si trova in Qatar, Emirati Arabi Uniti, Maldive, Seychelles, Thailandia, Singapore, Australia non riesce a rientrare.
Molti Paesi hanno infatti chiuso lo spazio aereo, quindi gli aerei non possono volare e i voli sono stati cancellati.
Estero
Un tram esce dai binari a Milano e causa la morte di 2 persone
Venerdì pomeriggio a Milano un tram è uscito dai binari e l’incidente ha causato la morte di 2 persone.
Altre 50 persone sono rimaste ferite.
L’uomo che guidava il tram ha detto che si è sentito male.
La polizia sta facendo delle indagini per capire cosa è successo e l’uomo sarà ancora interrogato.
Ticino e Grigioni Italiano
Il processo per la rapina nella gioielleria di Lugano del 2024, si farà a giugno
Nel mese di luglio del 2024 c’era stata una rapina alla gioielleria Taleda di Lugano.
Il processo si farà a giugno di quest’anno e durerà una settimana.
Ci saranno 7 imputati in aula, cioè 7 persone accusate di aver rubato.
La sicurezza durante il processo sarà un aspetto importante. Uno degli imputati in dicembre ha cercato di scappare dalla prigione del Canton Vaud.
Il suo piano per scappare coinvolgeva aiuti da fuori e un’arma.
Sport
Il FC Lugano perde la partita contro il Grasshopper, ma resta terzo in classifica
Ieri il Football Club Lugano ha perso contro il Grasshopper per 1 a 0.
Per il Lugano è la prima sconfitta dal 26 novembre 2025.
Il Lugano resta al terzo posto in classifica, ha 14 punti in meno del Thun che è primo nella classifica del campionato di calcio svizzero.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074





