Ticino e Grigioni Italiano
Il Governo mantiene il pagamento per le cure a domicilio
Da ieri, primo aprile, i pazienti devono pagare una partecipazione per le cure a domicilio.
La partecipazione è di 50 centesimi di franco ogni cinque minuti di cura, il massimo da pagare è di 15 franchi al giorno.
Questa decisione ha creato molte critiche.
È stata fatta una petizione per fermare questa decisione che è stata firmata da più di 20’000 persone.
Per adesso il Governo non vuole né fermare e né cambiare la sua decisione.
La Commissione della gestione vuole capire meglio la situazione e ha fissato un incontro con il Governo il 14 aprile.
Ticino e Grigioni Italiano
Nel 2025 in Ticino ci sono stati meno reati gravi dell’anno prima
In Ticino, nel 2025, i reati gravi sono diminuiti rispetto al 2024.
Lo dice la Polizia cantonale ticinese.
Tra i casi più importanti c’è stato il caso di omicidio-suicidio successo a Lodrino.
Un uomo svizzero di 27 anni ha ucciso una donna rumena di 21 anni.
L’uomo l’aveva contattata per un incontro sessuale.
L’uomo poi si è tolto la vita.
Nel 2025 sono invece aumentati i reati meno gravi come, per esempio: le aggressioni e le indagini per rapina.
Svizzera
Nel 2025 in Svizzera c’erano più anziani che giovani
La Svizzera è un Paese con sempre più persone anziane.
Lo dice l’Ufficio federale di statistica.
Nel 2025, per la prima volta, le persone con più di 65 anni sono state più numerose dei giovani sotto i 20 anni.
Il numero delle nascite continua a diminuire.
Questo succede da quattro anni.
Diminuisce anche il numero di matrimoni.
Rispetto al 2024, ci sono stati mille matrimoni in meno.
Estero
Il razzo Artemis 2 è partito verso la Luna
Questa notte è decollato con successo il razzo Artemis 2.
A bordo ci sono quattro astronauti: tre sono statunitensi e uno è canadese.
Gli astronauti sono in volo da quasi 10 ore.
Il razzo viaggia verso la Luna e il tragitto che farà è a forma di otto tra la Terra e la Luna.
Il viaggio è lungo più di due milioni di chilometri.
Questa missione arriva 54 anni dopo il razzo Apollo 17.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074





