img_1x1-notizie_in_lingua_facile.jpg
ACCESSIBILITÀ

Notizie in lingua facile

25 maggio 2026

  • Oggi
  • 2 min
Scarica

Estero

Possibile primo accordo tra Stati Uniti e Iran

Gli Stati Uniti e l’Iran potrebbero fare un primo accordo.

Questo accordo servirebbe a rendere più stabile il cessate il fuoco già in corso e

per dare il tempo di trovare in futuro una pace definitiva.

Non si sa ancora quali siano i dettagli di questo accordo.

Non si sa se riguarda anche la guerra di Israele in Libano.

Il presidente americano Donald Trump ha detto che non vuole fare tutto troppo in fretta.

Trump vuole che gli Stati Uniti e l’Iran abbiano il tempo per capire bene l’accordo.

Intanto, siccome si pensa che ci sarà un accordo, oggi il prezzo del petrolio è diminuito.

Estero

Italia: seggi aperti dalle 7 di questa mattina per il secondo giorno di voto

In Italia, dalle 7 di questa mattina sono aperti i seggi per il secondo giorno di voto.

Circa 6 milioni di cittadini devono votare in circa 730 Comuni e 18 capoluoghi.

I capoluoghi sono le città principali delle province.

È l’ultimo grande voto prima delle elezioni politiche dell’anno prossimo.

Ci sono sfide molto importanti soprattutto a Venezia e a Reggio Calabria.

Questo voto serve anche a capire quanto sono forti il Governo e i partiti di opposizione.

Sport

Festa per l’FC San Gallo: tanti tifosi e alcuni incidenti

Ieri l’FC San Gallo ha vinto la Coppa Svizzera. Ha battuto 3 a 0 lo Stade Lausanne-Ouchy.

Circa 40 mila persone, vestite di bianco e verde, hanno festeggiato la vittoria in Piazza del Mercato.

La polizia è intervenuta per piccoli litigi tra persone e ha aiutato alcune persone che stavano male.

Durante la festa sono stati accesi fuochi d’artificio, bengala e petardi.

I pompieri sono intervenuti una volta a causa di questi fuochi.

Alla stazione, un uomo con le stampelle è caduto tra il marciapiede e un treno.

Il treno si è fermato in tempo.

Tempo libero

Caldo e acqua: genitori distratti, bambini a rischio

In questi giorni fa molto caldo.

Nella Svizzera italiana tante persone vanno in piscina, al lago o al fiume.

Al lido di Lugano ci sono molti visitatori. Il numero dei bagnini è stato aumentato per maggior sicurezza.

Anna Nizzola, presidente della Commissione ticinese “acque sicure”,

dice che molto spesso c’è un problema: alcuni genitori usano il cellulare e si distraggono.

Così non controllano bene i loro bambini mentre sono in acqua.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Iscriviti al canale WhatsApp

Ricevi le notizie in lingua facile giorno per giorno

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare