img_1x1-notizie_in_lingua_facile.jpg
ACCESSIBILITÀ

Notizie in lingua facile

7 aprile 2026

  • Oggi
  • 2 min
Scarica

Estero

L’essere umano non è mai stato così lontano dal pianeta terra come con Artemis 2

Gli astronauti sulla navicella Artemis 2 sono arrivati nel punto più lontano dal pianeta terra, mai raggiunto dall’essere umano.

Nel 1970 Apollo 13 era arrivato lontanissimo, ma Artemis 2 ha superato la distanza e ha raggiunto 406’771 chilometri dalla terra.

Gli astronauti ora stanno rientrando e l’arrivo è previsto tra venerdì e sabato.

Estero

Gli Stati Uniti aspettano una risposta dall’Iran e sono pronti a un attacco violento

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto all’Iran che se entro domani non c’è un accordo, gli Statti Uniti attaccheranno l’Iran in maniera pesante.

Gli Stati Uniti chiedono all’Iran di riaprire lo stretto di Hormuz. L’Iran ha tempo per rispondere alle richieste entro le 2 di questa notte.

Lo stretto di Hormuz è un passaggio importante per tutte le navi che trasportano petrolio. Si trova tra l’Iran e l’Oman ed è controllato dall’Iran.

L’esercito di Irsaele ha chiesto alla popolazione iraniana di non viaggiare in treno oggi e di non restare vicino ai binari, perché può essere pericoloso.

Ticino e Grigioni Italiano

Un uomo di 73 anni è morto ieri in un incidente di montagna in Val di Blenio

Ieri c’è stato un incidente in Val di Blenio. Un uomo di 73 anni del Luganese è caduto in montagna.

È stato trovato in un riale a Negrentino, nel Comune di Acquarossa.

I soccorritori hanno trovato l’uomo poco prima di mezzanotte.

L’uomo era già morto per le ferite causate dalla caduta.

Ticino e Grigioni Italiano

I giovani di 16 anni potranno votare nel Canton Grigioni?

Il Consiglio di Stato dei Grigioni ha fatto una proposta: dare il diritto di voto ai giovani di 16 anni. La proposta chiede che i giovani possono votare a 16 anni ma non possono essere eletti fino a 18 anni.

La commissione strategica e di politica statale, composta da deputati del Gran Consiglio, ha studiato la proposta.

Nella commissione ci sono deputati favorevoli e altri hanno dei dubbi.

Ma tutte le persone della commissione sono d’accordo su una cosa: il Gran Consiglio deve discutere la proposta.

Se il Gran Consiglio accetta la proposta del Consiglio di Stato, la popolazione grigionese potrà dire come la pensa con una votazione in autunno.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Iscriviti al canale WhatsApp

Ricevi le notizie in lingua facile giorno per giorno

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare