Ticino e Grigioni Italiano
Donna uccisa a Faido: nuove informazioni dalla polizia
Giovedì scorso all’ospedale di Faido una donna è stata uccisa con un colpo di pistola alla testa.
Il sospettato è il suo ex marito. L’uomo ha sparato e poi è scappato.
Il giorno dopo, a Leontica, in Valle di Blenio, una casa è esplosa.
L’uomo aveva preparato una trappola per gli agenti che lo stavano cercando e ha fatto esplodere la casa.
Nelle macerie sono stati trovati dei resti umani. I resti umani potrebbero essere quelli dell’uomo ricercato.
Ieri la polizia ha aggiornato la popolazione sulle indagini e ha difeso il proprio lavoro.
Secondo gli inquirenti, l’uomo era già conosciuto dalle autorità per reati meno violenti.
Svizzera
Canton Zurigo: spari a Regensdorf, la polizia arresta una persona
A Regensdorf, nel Canton Zurigo c’è stato un intervento della polizia con tanti agenti.
Alle 4 del mattino alcuni abitanti hanno sentito degli spari provenire da un appartamento e hanno chiamato la polizia.
La polizia è riuscita a parlare per un momento con la persona che ha sparato.
Sul posto sono arrivati anche i negoziatori specializzati.
Il lavoro dei negoziatori specializzati è parlare con le persone in situazioni difficili
e cercare di risolvere il problema senza pericoli.
Alle 10 di mattina la polizia ha arrestato la persona. Nessuno è rimasto ferito.
Svizzera
Google sotto inchiesta in Svizzera
La Comco ha aperto una inchiesta su Google.
La Comco è la Commissione della Concorrenza e il suo lavoro è di controllare che le aziende non facciano cose illegali.
La Comco vuole capire se Google fa qualcosa di illegale.
Il problema riguarda i telefoni cellulari con Android.
In Svizzera i telefoni Android hanno Google già impostato come motore di ricerca.
Questo vuol dire che le persone non possono scegliere.
Negli altri paesi europei le persone possono scegliere.
Quando accendono il telefono per la prima volta scelgono quale motore di ricerca preferiscono.
Prima questa possibilità di scegliere c’era anche in Svizzera.
Estero
Guerra in Medio Oriente: attacchi tra Stati Uniti e Iran
In Medio Oriente, l’esercito degli Stati Uniti ha detto di aver concluso l’ultima serie di attacchi contro l’Iran.
A dirlo è il Comando Centrale degli Stati Uniti.
Le Guardie Rivoluzionarie hanno detto che l’Iran ha colpito due grandi petroliere.
Le navi sono state colpite nello Stretto di Hormuz. Lo Stretto di Hormuz è un passaggio di mare molto importante.
Le navi ora non possono più essere usate. Secondo l’Iran le navi non hanno rispettato gli avvertimenti.
Le navi hanno spento i sistemi di navigazione e hanno provato a passare in una zona con mine.
Alcuni giornali iraniani dicono che l’Iran ha bombardato basi militari degli Stati Uniti.
Queste basi militari sono in Bahrein e in Kuwait. Bahrein e Kuwait sono due paesi nel Golfo Persico.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074






