Estero
Ungheria: Peter Magyar è il nuovo primo ministro
Per 16 anni, Viktor Orbán è stato primo ministro dell’Ungheria.
Ieri, in Ungheria, ci sono state le elezioni legislative.
Ha vinto Peter Magyar e Orbán ha perso il posto di primo ministro.
Peter Magyar è il capo del partito Tisza.
Il suo partito ha ottenuto più di due terzi dei seggi in parlamento.
Dopo la vittoria, Ursula von der Leyen ha scritto un messaggio, ha detto che ora il cuore dell’Europa batte un po’ più forte in Ungheria.
Viktor Orbán ha avuto spesso problemi e discussioni con l’Unione europea.
Estero
Stati Uniti e Iran non hanno trovato un accordo di pace
In Pakistan, nel fine settimana, ci sono stati i colloqui tra Stati Uniti e Iran.
I due paesi hanno cercato un accordo per fare finire la guerra ma non l’hanno trovato.
I temi più importanti che impediscono l’accordo sono:
- le regole per navigare nello Stretto di Hormuz
- il programma di arricchimento dell’uranio in Iran
Donald Trump ha deciso di aumentare la pressione sull’Iran bloccando il traffico navale di tutti i porti iraniani.
Il blocco inizia oggi alle 16 (ora svizzera).
Ticino e Grigioni Italiano
Turismo in crescita nella settimana di Pasqua
Nella settimana di Pasqua il turismo in Ticino ha avuto buoni risultati.
A Lugano e a Locarno gli alberghi erano quasi tutti pieni.
Nel Bellinzonese sono state occupate più della metà delle camere a disposizione.
Sempre più turisti arrivano dagli Stati Uniti.
A Lugano i turisti statunitensi sono tra i più presenti.
Sport
Hockey: la finale del campionato sarà tra Davos e Friborgo
La finale del campionato di hockey su ghiaccio sarà tra HC Davos e HC Friborgo-Gottéron.
Ieri il HC Davos ha battuto lo Zurigo (ZSC Lions) per 2 a 1.
Il HC Friborgo-Gottéron ha vinto contro il Ginevra-Servette per 6 a 2.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074






