Estero
Russia attacca Ucraina: 14 morti a Kiev
Questa mattina nella regione di Kiev, in Ucraina, ci sono stati diversi attacchi russi.
Almeno 14 persone sono morte e le autorità locali dicono che ci sono anche circa sessanta feriti.
La Russia dice di aver colpito impianti militari e impianti per produrre energia elettrica.
Durante la notte, dei droni ucraini hanno attaccato le zone di Mosca e San Pietroburgo.
L’esercito russo afferma di aver abbattuto più di 500 droni ucraini.
Anche Sebastopoli è stata colpita. Sebastopoli si trova nella penisola di Crimea.
La Crimea fa parte dell’Ucraina, ma la Russia ha il controllo.
La Russia ha preso il controllo della Crimea in modo illegale.
Il governatore nominato da Mosca ha detto che dopo un attacco, la città è rimasta senza elettricità.
Ambiente
Grandi incendi nel sud Europa
In Francia, diecimila persone devono lasciare le loro case perché il fuoco si sta diffondendo molto velocemente.
L’incendio ha già bruciato quattromilacinquecento ettari di terreno nella zona dei Pirenei Orientali.
Un ettaro è un pezzo di terra grande come un campo di calcio.
Venerdì, in Spagna, nella zona della Costa Brava c’è stato un incendio.
Circa 10 paesi hanno dovuto lasciare le proprie case. Ora la situazione è più calma.
In Grecia, da ieri, i pompieri stanno ancora cercando di spegnere due grandi incendi nella città di Salonicco.
In Portogallo c’è un grande incendio da tre giorni. L’incendio è nella zona di Vouzela.
Il fuoco ha bruciato tredicimila ettari di boschi e campi.
Le autorità dicono che circa gran parte dell’incendio è sotto controllo.
Questo vuol dire che i pompieri stanno riuscendo a fermare il fuoco.
Estero
Iran: funerali per il leader Ali Khamenei
In Iran ci sono i funerali per Ali Khamenei. Ali Khamenei era la guida suprema dell’Iran.
Guida suprema vuol dire il capo più importante del Paese.
Ali Khamenei è morto all’inizio della guerra tra Iran contro Stati Uniti e Israele.
Milioni di persone sono arrivate a Teheran per i funerali. Teheran è la capitale dell’Iran.
I funerali sono iniziati sabato e termineranno giovedì.
Estero
Sciopero del personale di terra in Italia: molti voli cancellati
Il personale di terra degli aeroporti in Italia ha fatto uno sciopero.
Il personale di terra sono i lavoratori che negli aeroporti si occupano dei bagagli e di altri servizi.
Lo sciopero ha creato problemi e difficoltà.
I problemi più grandi sono stati negli aeroporti di Malpensa e Linate.
Circa 160 voli sono stati cancellati.
Lo sciopero è finito a mezzanotte, ma questa mattina potrebbero esserci ancora dei problemi.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074





