Da lunedì 22 Agosto gli allievi bregagliotti e della Val Poschiavo sono sui banchi di scuola. Quelli del Moesano riprenderanno lunedì 29. È nostra consuetudine all’inizio dell’anno fare il punto della situazione con l’ispettore scolastico, Dante Peduzzi.
Che novità porta l’anno scolastico 2016/2017? Quali sono le sfide per il futuro? Sono possibili collaborazioni italo-svizzere? Sono alcuni dei temi che affrontiamo in questa edizione.
Analizzeremo inoltre come la scuola interagisce con il tessuto sociale. A Poschiavo ad esempio viene organizzata un open day dedicato alle associazioni che operano sul territorio per consentire loro di presentarsi ai ragazzi e ai genitori. In Bregaglia invece vedremo com’è stato risolto il problema dei trasporti e delle mense scolastiche.
In provincia di Sondrio la scuola inizierà il 12 settembre, restano dunque due settimane per tentare di risolvere i problemi che ogni anno segnano l’avvio delle lezioni nel bel paese. A livello locale l’attenzione si concentra soprattutto su progetti finalizzati a migliorare l’offerta didattica, con un occhio rivolto alla Svizzera.