In sella!

La passione per i cavalli

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il cavallo è un animale sensibile, intelligente ma anche timoroso, che ama la vita tranquilla e che anche se addomesticato, mantiene in sé tutta la sua natura innata e il senso di libertà che in lui è radicato.

Ai cavalli e a chi li ama è dedicata questa edizione.  Nostra ospite è Lisa Zullo che gestisce il Pirate Ranch di San Vittore. Uno spazio immerso nel verde che ospita una decina di equini. 

In Valposchiavo abbiamo incontrato Annina Raselli, presidente del progetto 100% bio Valpsochiavo. Giovane agricoltrice, 27 anni, madre di due figli, possiede due asini, 20 mucche da latte e una decina tra manze e vitellini. Ma la sua vera passione sono i cavalli, Ne ha due: Vanessa, femmina dominante e Picasso.

Tra i problemi che gli amanti dei cavalli incontrano vi è di certo quello della sentieristica dedicata. In Valtellina c’è una associazione che se ne occupa ed è presieduta da un vero appassionato che ha dedicato la vita a questi splendidi animali.

In Engadina i cavalli sono i protagonisti di prestigiose manifestazioni come Snow Polo e White turf, a Sils Maria. Qui i cavalli ancora trainano le carrozze che permettono di vivere un’esperienza straordinaria.