Passione Vino

L’obbiettivo è migliorare ancora la qualità

venerdì 12/10/18 19:10
Edizione del 12.10.2018

In questa edizione parliamo di viticoltura in compagnia di Nicolao Fuchs, psicoterapeuta e vigneron di San Vittore. Una passione la sua che nasce 14 anni fa e che lo ha portato dapprima a produrre vino per uso personale ed in seguito a creare con successo una piccola casa vitivinicola.

Ascolteremo poi l’esperienza di Alberto Marsetti, titolare di un’affermata casa vinicola di Sondrio che affonda le radici a metà dell’800. Suo padre e suo nonno si sono sempre occupati del vigneto, ma a tempo perso. Lui per la vigna ha abbandonato gli studi e si è rimboccato le maniche che era un ragazzino. È stato tra le giovani leve che hanno - si può dire - rivoluzionato il mondo della viticoltura valtellinese.

Se Alberto Marsetti ha fatto certamente da apripista in Valtellina, dopo di lui molti altri giovani si sono lanciati nella viticoltura. Oggi sono decine le piccole case vinicole che lavorano poca terra e producono selezionate etichette. Un lavoro di nicchia frutto di passione, innovazione, e soprattutto molte nuove idee. A questo proposito conosceremo meglio un giovane vigneron della Valposchiavo. Un figlio d’arte visto il cognome che porta: Marco Triacca

Infine, scopriremo che più di 900 anni fa nella parte svizzera della Val Bregaglia erano coltivati dei vigneti. Questa presenza si è ridimensionata, ma in futuro potrebbero esserci delle sorprese.

 

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate