Terzo parlamento in Rosa

Presentate cinque petizioni dalle giovani

venerdì 17/11/17 19:10
Edizione del 17.11.2017

La scorsa settimana, 101 allieve del grado superiore provenienti da tutto il Cantone, hanno discusso di fronte a un pubblico numeroso di proposte precedentemente elaborate nelle commissioni. Tra queste 20 giovani provenienti dal Moesano e dalla Val Poschiavo.

Si è potuto constatare che le ragazze hanno svolto la loro attività parlamentare con grande impegno e gioia ed è stato motivo di soddisfazione anche l'ottimo livello di preparazione e informazione con il quale le ragazze sono giunte a Coira. Il pubblico ha potuto riconoscere molto talento e potenziale per l'eventuale attività politica futura.

La coordinatrice della seduta, la granconsigliera Vera Stiffler, ha sottolineato l'importanza di un'equilibrata rappresentanza dei sessi in Parlamento. Questo, dovrebbe essere un'immagine della società, tuttavia, con una quota femminile pari a solo poco meno del 20 per cento, tale esigenza non è soddisfatta. Sono inoltre rappresentati in misura insufficiente anche le differenti fasce di età. A maggior ragione, è stato sottolineato, occorre entusiasmare precocemente le giovani donne per la politica.

Ne discutiamo con il deputato bregagliotto Maurizio Michael, un'insegnante e due parlamentari in erba.

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate