Una partita tra maschi!

Sono 7 i candidati in corsa per i 5 seggi del Governo retico

venerdì 08/12/17 19:10
Edizione del 08.12.2017

Christian Rathgeb per il PLR (uscente e capo del Dipartimento giustizia, sicurezza e sanità), Mario Cavigelli per il PPD (uscente e capo del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste) affiancato dal CEO dell’ospedale di Ilanz Markus Caduff, Jon Domenic Parolini per il PBD (uscente e capo del Dipartimento economia pubblica e socialità) affiancato dal presidente del partito Andreas Felix, il sindacalista Peter Peyer per il PS e il capo della polizia cantonale Walter Schlegel per l’UDC.

E’ stata completata solo lunedì scorso la lista dei sette uomini che il prossimo 10 giugno si contenderanno i cinque seggi del Governo grigionese.

Riuscirà l’UDC - forte del suo 30 per cento di consensi alle ultime elezioni nazionali - a rientrare in quella stanza dei bottoni dalla quale era rimasta esclusa a causa del divorzio col PBD seguito all’elezione di Eveline Widmer Schlumpf in Consiglio federale? Come si presenta la pagella dei membri del Governo uscenti? Quali sono le chances degli sfidanti?

Questi, insieme alla sconfessione del Parlamento in materia di validità delle iniziative contro la caccia speciale e per l’insegnamento di una sola lingua straniera nelle scuole elementari grigionesi, sono i temi che discutiamo con i gran consiglieri Paolo Papa (PBD), Maurizio Michael (PLR), Ilario Bondolfi (PPD) e Manuel Atanes (PS).

 

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate