1X1 Casa Svizzera
Casa Svizzera

Dai bagni ghiacciati al calore dei filari

  • 14.01.2026
  • 46 min
  • Alice Pedrazzini e Fabrizio Casati
Scarica

Oggi a Casa Svizzera abbiamo iniziato… nel ghiaccio. Qualche giorno fa ci siamo svegliati a La Brévine, la “Siberia svizzera”, dove Lorena e Olivier convivono con -30 gradi e si preparano già alla mitica Festa del freddo di febbraio. Ma il vero tuffo lo abbiamo fatto con Verena da Sementina: lei, insieme a un gruppo di amici, si immerge tutto l’anno nei fiumi e nei laghi ghiacciati del Ticino. Accette per rompere il ghiaccio, respirazione, disciplina e una filosofia di vita: il freddo rende forti, nel corpo e nella testa.

E come ogni mercoledì, spazio ai produttori e alle produttrici: oggi abbiamo incontrato Miriam Hermann Gaudio (I vini di Miriam) e Urs Hauser (Vino Hauser), due viticoltori che hanno trasformato la passione in una scelta di vita. Lei, dalla Germania al Malcantone, con una cantina che porta il suo nome.
Lui, da elettricista a vignaiolo, dopo quindici anni di “hobby” diventato mestiere. Due storie diverse, un’amicizia profonda e il coraggio di raccontarsi senza filtri: tra fragilità, forza e amore per la terra.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare