Cosa vediamo davvero quando guardiamo fuori? In giardino, al pascolo… o tra le vigne? Oggi Casa Svizzera è partita da una mucca che ha fatto ricredere la scienza. Veronika, una mucca austriaca di 13 anni, ha stupito i ricercatori perché usa una scopa come noi useremmo una spazzola: sceglie la parte giusta per grattarsi la schiena o la pancia.
Un comportamento mai documentato prima nei bovini, che cambia il modo in cui guardiamo alla loro intelligenza. Da lì ci siamo svegliati a Sonogno, in Val Verzasca, con Alex Caccia, agricoltore e casaro: tra pascoli, memoria degli animali e rapporto uomo–mucca, per capire cosa sanno davvero fare le nostre vacche.
E poi è stato il mercoledì dei produttori e delle produttrici: siamo entrati nel mondo del vino che si muove su due ruote con Bike and Wine, tra Mendrisiotto, solidarietà e territorio.
Abbiamo incontrato chi unisce bicicletta e calice per raccontare il vino in modo nuovo: Rocco Travella. Poi, è stato il momento della viticoltura eroica: dai pendii della Riviera, Blenio e Leventina con Vincenzo Meroni (Fratelli Meroni, Biasca), che coltiva vigne dove le macchine non arrivano e tutto si fa a mano. E poi siamo entrati anche nel mondo di Fumagalli Vini, con Francesco Tettamanti, che porta avanti una storia di vino che nasce da lontano. Lui che il vino ce l’ha nel DNA: tra alambicchi, vigneti e cantina. Un percorso fatto di esperienza, di ritorno alle origini e di nuovi progetti in vigna, che guarda al futuro senza perdere l’identità del vino ticinese.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/3107693
