1X1 Casa Svizzera
Casa Svizzera

Tra confini, memoria e dolcezza

  • 29.01.2026
  • 41 min
  • Alice Pedrazzini
Scarica

Oggi Casa Svizzera si è svegliata nel punto più basso della Svizzera: a Brissago, sul Lago Maggiore, a pochi passi dal confine.
Con Carolina Marcacci Rossi abbiamo scoperto un paese che non è solo meta di vacanza, ma anche una comunità che custodisce una memoria forte.

Abbiamo raccontato la Brissago della Seconda guerra mondiale, quando donne e operai della fabbrica di tabacchi scesero in strada per impedire il respingimento di profughi in fuga dal nazifascismo.
Un gesto di solidarietà che verrà ricordato sabato con una cerimonia e una targa dedicata ai brissaghesi solidali.

E poi, come ogni giovedì, è passata a trovarci la gastronoma e collega di RSI FOOD Alice Tognacci, appena rientrata dalla Gelato World Cup: un viaggio nel mondo del gelato artigianale tra culture diverse, creatività e competizione internazionale.
Ci ha ricordato come il gelato artigianale nasca in Svizzera, grazie al grigionese Luca Caviezel, e come – da vero padre – abbia lasciato eredi e allievi.

Tra questi, ci siamo collegati con Giancarlo Timballo, presidente onorario della Gelato World Cup e tra i fondatori della competizione mondiale nata nel 2003.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare