ACDC
Facciamo una band?

AC/DC

  • Ieri
  • 7 min
  • Daniele Oldani
  • Imago Images
Scarica

Ladies and gentlemen: AC/DC
Gli AC/DC sono una band australiana di hard rock, formata a Sydney nel 1973 dai fratelli scozzesi Malcolm Young (chitarra ritmica) e Angus Young (chitarra solista). Sono noti per il loro sound crudo, potente e inconfondibile, basato su riff di chitarra blues-rock e ritmi incalzanti. La prima voce è quella di Bon Scott, fino alla scomparsa prematura avvenuta nel 1980. La seconda, ugualmente potente, è quella di Brian Johnson.

Si fanno notare subito questi vibranti ragazzi: album come “High Voltage” (1975), “Dirty Deeds Done Dirt Cheap” (1976), “Let There Be Rock” (1977) e “Powerage” (1978) li affermano come una forza inarrestabile nel panorama rock, costruendo una solida base di fan, specialmente in Australia ed Europa.
I successi più grandi arrivano tra il ’79 e l’80. Vengono pubblicati due album bomba: “Highway to hell” e a seguire “Back in black”. Quest’ultimo, con 50 milioni di copie risulta essere il secondo album più venduto della storia (dopo “Thriller” di Michael Jackson.
Gli anni ’90 e i 2000 portano altri importanti cambiamenti nella formazione, ma la storia degli AC/DC continua. Eccome se continua.
200 milioni di dischi venduti, 17 album all’attivo. Gli AC/DC hanno preso il loro nome da un’iscrizione, “AC/DC” (che sta per “corrente alternata” e “corrente continua”), vista su un elettrodomestico da Margaret Young, la sorella dei fondatori Malcolm e Angus. La band trovò che questa sigla rappresentasse bene l’energia elettrica e il dinamismo del loro suono potente e grezzo. Canzone simbolo: “Highway to hell”.
Anno d’oro: 1980

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare