Fabio Vermiglio
Gli espatriati

Fabio Vermiglio

Da Giubiscao a Londra, Inghilterra

  • 15.12.2023
  • 10 min
  • Fabio Vermiglio
Scarica

Sono figlio di genitori italiani che dal Veneto si sono trasferiti in Ticino.
Dopo aver fatto il Ginnasio a Giubiasco, la mia vita è cambiata quando mi sono iscritto alla CSIA di Lugano. Lì ho avuto modo di conoscere molti ragazzi dall’estro creativo, frequentare la vita notturna Milanese, iniziare un corso di recitazione a Lugano e fare qualche scenografia per alcune rappresentazioni teatrali locali.
Ho studiato per 7 anni allo CSIA diplomandomi come Interior Architect alla fine degli anni 80, sotto la direzione del professor Flotron.

Subito dopo il diploma sono partito con un amico alla volta dell’Inghilterra. L’intento era quello di studiare l’inglese ma in realtà avevo un piano ben preciso. Portai con me il Progetto fatto per il mio diploma.
Il caso volle, che mentre studiassi, ho visto un articolo sui 100 designers più affermati di Londra: gli ho chiamati tutti fino a quando uno di loro mi ha invitato per colloquio.
(grazie Charles).

Da allora ho lavorato con diversi studios tra i più rinomati di Londra, con vari progetti per clienti come Elton John e Yusef Islam (aka Cat Stevens).
Una delle più importanti esperienze che ho fatto, è stato alla fine degli anni 90: un Progetto in Arabia Saudita, dove ho vissuto a Jeddah per 6 mesi. Dovevo passare solo qualche settimana e invece ho fatto prima due mesi (da ottobre a dicembre) per poi tornare ed ultimare l’allestimento da gennaio ad aprile del 1998. Ma anche quelli recenti come una villa privata su un’isola vicino a Boston per un importante magnate americano o per una villa a Ibiza.

La Londra di Fabio Vermiglio

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare