Classe 1957.
Sono nato a Bellinzona e cresciuto a Roveredo/GR, ho fatto il ginnasio a Bellinzona e lo CSIA a Lugano,
Architetto REG A. (Arch. G. Durisch)
(Il nonno materno, G. Bignasca era architetto, scuola capimastro di Lugano. Lo zio A. Bertossa é Architetto)
Per diversi anni ho avuto uno studio di Architettura in proprio a Bellinzona.
Nel 1994 decido di trasferirmi a Parigi.
Riprendo gli studi alla scuola di architettura. Mantengo lo studio di architettura in proprio e sviluppo un’attività di Architettura, Urbanistica e di Design, la fotografia é pure un attività di predilezione con scultura e altre arti applicate viste allo CSIA.
Definisco la mia attività #Artbanistique. (Less is More, Mies van der Rohe. Dal cucchiaio alla città, Ernesto Natan Rogers).
Spazio tra le diverse competenze artistiche per definire al meglio la mia propria architettura.
Svolgo le mie principali attività di architetto, in Francia, Italia, progetti in Africa, in Brasile, nel Messico, e diversi altri luoghi del mondo, nel Canton Ticino e Grigioni, Paudo, Chia, Windhoek, Tepozlan, Cananeia, ....
Affermo il mio proprio carattere professionale viaggiando, da New-York a Londra, da Venezia a Vienna, da Parigi a Mosca, da San Pietroburgo a Berlino, Milano, Roma, La Chaux de Fonds – Barcellona, Roveredo – Eichstatt.
Ma il mio laboratorio di Architettura é Paudo in Val Morobbia, da più di 30anni con l’amico FM ci meravigliamo delle esperienze che intraprendiamo. Da vedere per credere.
Sono 29 anni di Parigi o cara (riferimento Roberto Vecchioni) e rimango sempre spettatore privilegiato per godere le meraviglie di questa grande città, incantato turista fisso ed eremita a Parigi (riferimento a Italo Calvino).
In patria, mi ricordo volentieri e con orgoglio, le arrampicate sulle roccie e ghiacciai delle Alpi, le discese con gli sci, (GS 3) le discese in kayak nel fiume Moesa e Reno. Non dimentico la SFGinnastica di Roveredo.
Una mostra fotografica Visti i miei 30 anni trascorsi a Parigi
Grazie al mio mestiere di architetto, ho sempre fatto fotografia, dato che l’architettura passa anche dalla fotografia.
Facendo queste fotografie mi sono anche affacciato anche bene come fotografo. Alcuni amici di Bellinzona, vedendo delle mie foto, mi hanno invitato per i miei 30 anni a Parigi, a fare un’esposizione di mie foto che sarà esposta all’osteria undici di Bellinzona, dal 2 maggio 2024.
La lumière et l'ombre. Esposizione di Gabriele Bertossa
Scopri la serie