Pietro Conti
Gli espatriati

Pietro Conti

Da Locarno a Moulis en Medoc - Bordeaux, Francia

  • 31.01.2024
  • 10 min
  • Pietro Conti
Scarica

23 anni di cuoco, chef di cucina dalla piscina comunale Locarno allo Steigenberger Belvedere di Davos 5* (WEF) come chef di cucina del ristorante Romeo & Julia.
Ospite della trasmissione I Cucinatori a La1, ho viaggiato come cuoco in tutta la Svizzera e buona parte della Francia.

Nel 2018 partenza da Tarbes per Bordeaux.
Proprietario della ditta les Cucinatori la cuisine prêt à porter, food truck per eventi haut gammes per privati fino a 50 persone, poi venduta giusto prima del Covid 19, tra l’altro una botta di …..

Dal 2019 in più del mio lavoro, mia moglie ed io, ci occupiamo di 3 persone anziane non più autonome in casa nostra, una specie di casa per anziani a livello umano….
Dopo aver venduto la mia società, non sapendo cosa fare al di fuori della sfera famille d’acceuil, visto che il mio “lavoro “ è cucinare ( ovviamente) fare le spese e tutto ciò che è logistica, mi sono riconvertito nella vigna.
Dopo 18 mesi di scuola, viticoltore, trattorista diplomato in una piccola exploration di 28 ettari a Moulis en Medoc (aoc), il resto è ancora da vivere….

Il perché sono partito? L’amour, ho conosciuto mia moglie durante una stagione invernale.

Mi manca Locarno? Il Ticino? La svizzera? Non saprei effettivamente cosa rispondere, sono come dicono i francesi un “troubadour “, mi trovo bene ovunque. Certo che la Svizzera resta un bel paese, come tanti altri che ho visitato, ma alla fine dei conti anche in Francia non si sta poi così male. Ho ancora della famiglia in Ticino e di tanto in tanto ci si vede, io da loro o loro da me….

La Moulis en Medoc di Pietro Conti

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare