Rosanna Pozzi Graf, di Caneggio, dopo 35 anni di insegnamento alla scuola media di Stabio ha deciso di cambiare impegni: nel 1989 ha partecipato per la prima volta a un progetto della CPA (Coopération Pédagogique Afrique) che si occupa della preparazione pedagogico-didattica di un gruppo di formatori indigeni e dell'aggiornamento degli insegnanti in alcuni stati francofoni dell'Africa. Da allora ha passato buona parte delle mie vacanze estive in Zaire (ora Repubblica Democratica del Congo). Fino a fondare una sua associazione, "Solidarietà con i bambini del Congo" che opera nel Bandundu e si fa carico di diversi progetti destinati in modo diretto o indiretto ai bambini.
Il Bandundu è una zona rurale la cui popolazione è estremamente povera. Nei brevi spazi di tempo libero dall'impegno scolastico, Rosanna ha visitato la regione e ha potuto rendersi conto di quanta povertà regni nel paese: situazioni gravi e problemi da risolvere così impellenti, che non era possibile voltare la testa e fingere di non vedere.
18-03-2016 L'importanza delle scuole
RSI New Articles 18.03.2016, 08:33
Contenuto audio
Rosanna Pozzi Graf ci parla oggi da Kahemba, a pochi km dal confine con l'Angola, dove la popolazione è alle prese con una epidemia legata al consumo di manioca, che a causa dell'assenza di acqua, è ricca di inquinanti (come il cianuro) che provocano gravi danni alla salute di chi la consuma.
Da Kahemba - 11-04-2017
RSI New Articles 11.04.2017, 09:07
Contenuto audio
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/1871615