tavola, conviviale, condivisione, salute, cibo, compagnia, giovani
La consulenza

Golosità di stagione

  • Oggi
  • 44 min
  • Carlotta Moccetti
  • Istock
Scarica

Ci sono ingredienti che non sono solo cibo: sono stagioni, luoghi, memorie. Alcuni arrivano dal bosco, altri dai prati, altri ancora dai campi assolati dell’estate. Eppure, ognuno di loro racconta qualcosa di noi, del nostro rapporto con la natura e dei gesti antichi che ancora oggi resistono.

Le gemme di abete, con il loro profumo resinoso, ci riportano ai boschi di montagna e ai rimedi di un tempo. I fiori di sambuco, delicati e profumatissimi, sono l’essenza della primavera che sboccia. Il melone e l’anguria, simboli assoluti dell’estate, portano con sé freschezza, convivialità e dolcezza. E poi c’è l’aglio orsino, il primo verde che spunta nei boschi, un’erba selvatica che profuma di rinascita.

Quattro ingredienti, quattro stagioni, quattro mondi. Oggi li mettiamo al centro di un viaggio che attraversa tradizione, cucina, botanica e cultura, per capire perché continuano a conquistarci e cosa li rende così speciali.

Con Andrea Rapanaro, Ingegnere, Food blogger, Chef privato…ora anche Podcaster.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare