(iStock)

L’alimentazione del neonato: cosa bisogna sapere sull’allattamento al seno e sul biberon

Con Antonio Bolzani

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Allattamento al seno o biberon? O entrambi? Ne parliamo oggi partendo dall'alimentazione del neonato e da tutto quello che riguarda gli aspetti nutrizionali del bambino. L'alimentazione rappresenta anche una modalità fondamentale della relazione madre e figlio, un incontro di scoperta e di ricerca di nuovi equilibri. Allattare al seno è ritornato di moda. Molte mamme sono consapevoli di dare al bambino l'alimento migliore. Il latte materno è sano, comodo, disponibile ovunque e in qualsiasi momento, perfetto nella temperatura e nella sua composizione.

Il latte materno si modifica e si adatta ai bisogni del neonato, sia nell'arco della stessa poppata sia nella crescita del bambino. Attraverso il latte materno giungono al bambino tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno nei primi 6 mesi di vita, inoltre contiene sostanze immunitarie e anticorpi che proteggeranno il figlio dalle malattie. Non tutte le mamme però desiderano allattare e non tutte riescono a praticare l'allattamento in modo efficace. Non per questo occorre sentirsi sminuite o peggio mal giudicate.

Allattare è e rimane una scelta, oltre che un impegno fisico ed emotivo a cui non è sempre possibile far fronte. Quello che non cambia è il principio secondo il quale per il tramite dell'alimentazione si gode di un momento unico con cui mettersi in relazione col neonato. Oggi le nostre esperte vi spiegano, tra l’altro, come favorire l’allattamento al seno e quali sono i vantaggi e gli eventuali svantaggi o le controindicazioni e vi offrono nel contempo anche dei consigli pratici a chi sceglie il biberon: come si prepara, quali regole valgono per l’igiene, quando e quanto riempirlo, quali tipi di latte scegliere e quando rivolgersi a degli specialisti per delle informazioni (questo vale sia per il biberon sia per l’allattamento al seno).

Ospiti:
Elena Ferrari
, infermiera pediatrica alla Clinica di Sant’Anna di Sorengo
Manuela Lo Piccolo - Sciaroni, infermiera e consulente per l’allattamento all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona

Infofamiglie