La compravendita in Internet e il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR)

Con Antonio Bolzani

venerdì 01/06/18 13:00
La compravendita in Internet

Due i temi in sommario nella consulenza odierna: il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR) e le conseguenze di queste nuove regole europee dei dati online per i cittadini e per le aziende (aggiornamento dell’Informativa sulla Privacy); e la compravendita in Internet.
Sono diversi i siti svizzeri e ticinesi che si occupano di compravendita: tra questi spiccano mercatinoticino.comanibis.ch, tutti.ch e tutti quei siti dedicati ad un solo mercato, per esempio immobiliare, come ti-immobili.ch, o anche automobilistico e motoristico. Si compra e si vende in rete, cioè online, ma non dobbiamo dimenticare che la transazione si può effettuare in modo tradizionale, senza passare da Internet.
Cosa devo sapere se desidero vendere in Ticino, o in tutta la Svizzera, o in Italia, o ancora in tutto il mondo? Cosa cambia se sono un semplice privato cittadino o se, invece, di professione sono artigiano? Nell’ambito della compravendita in Internet vi sono dei problemi di ordine logistico (come spedisco la merce?), di carattere finanziario (i pagamenti, le provvigioni e le truffe) e di visibilità e di immagine: quali sono i modi giusti e corretti per propormi come un partner affidabile in una transazione economica? Ne parliamo nel programma odierno.

Ospite:
Luca Accomazzi, divulgatore ed esperto di tecnologie   

Estate 2018

Seguici con
Altre puntate