Leggere ad alta voce

Con Isabella Visetti

lunedì 20/05/19 13:00
Giornata della lettura ad alta voce Leggere ad alta voce, 20.05.19

L’Istituto Svizzero Media e Ragazzi (ISMR), con diversi partner e sostenitori, dà vita alla Giornata della lettura ad alta voce, giunta alla seconda edizione, che quest’anno ricorre mercoledì 22 maggio. L’iniziativa è nata per sottolineare l’importanza della lettura ad alta voce come momento di condivisione, come gesto di cura e di affetto, ma anche come atto capace di creare e unire un gruppo di persone.

La lettura ad alta voce ha anche degli effetti positivi sullo sviluppo cognitivo dei ragazzi, che apprendono così nuovi vocaboli e  sono facilitati nella lettura e nella scrittura.

Oggi alla Consulenza daremo alcuni consigli pratici per partecipare alla Giornata della lettura ad alta voce, ma anche alcuni suggerimenti su come praticarla in famiglia, con i figli o nella propria cerchia di amici e vi presenteremo il progetto “Tutt’orecchi” dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi (ISMR).

Ospite:
Letizia Bolzani,
esperta di letteratura per ragazzi, redattrice responsabile de “Il Folletto”, rivista di letteratura per ragazzi dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi

 

Giornata della lettura ad alta voce

Tutt’orecchi

Istituto Svizzero Media e Ragazzi (ISMR)

Lazzaro felice

Seguici con