(iStock)

Una finestra sull’educazione sessuale e affettiva

Con Isabella Visetti

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Nell’era della globalizzazione della sessualità, di messaggi, immagini e pubblicità sessualizzate, che raggiungono i ragazzi fin dalla tenera età, quale strada educativa devono imboccare i genitori in questo ambito per riuscire a fornire una guida utile ai propri figli? L’educazione alla sessualità non può essere disgiunta da quella all’affettività ed è fondamentale come strumento di promozione della salute e di prevenzione.

In Ticino, da oltre dieci anni, il Gruppo di lavoro per l'educazione sessuale (GLES) ha predisposto delle linee guida per l’educazione sessuale nelle scuole e ha formato un team di persone che possono sostenere i docenti (Team per l’educazione alla sessualità e all’affettività-TES).

Ispirati da questi standard educativi, oggi vogliamo tracciare una via per genitori e nonni su un tema essenziale in un percorso di crescita armonioso.

Ospiti:

Sara Haeuptli Nguyen, coach e counselor relazionale, consulente TES (Team educazione sessuale del canton Ticino) https://scuolalab.edu.ti.ch/temieprogetti/educazione_sessuale_nella_scuola/TES/Pagine/Presentazione.aspx

Paola Seria Lombardo, operatrice sociale e animatrice dell’Associazione “Parlatevi con noi”

 

I due libri consigliati:

dai 7 -9 anni:
Col cavolo la cicogna!
Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità di Alberto Pellai e Barbara Calaba, Erikson

per adolescenti:
C'era una volta la prima volta
Come raccontare il sesso e l'amore a scuola, in famiglia, a letto insieme, di Fabio Veglia e Rossella Pellegrini, Erikson

Scopri Educazione sessuale in un ciack

L'educazione sessuale nella scuola PDF