Apre il centro per l'intelligenza artificiale
La domenica popolare

L’ideatorio e IA

Di Lara Montagna

  • 25.01.2026
  • 2 h e 8 min
Scarica

In questa nuova puntata, ci troveremo all’interno dell’Ideatorio dell’USI. L’ideatorio è il servizio di promozione della cultura scientifica e del dialogo scienza e società dell’Università della Svizzera italiana. L’ideatorio ha lo scopo di rendere la scienza e le sue sfide nella nostra società accessibili e trasparenti al maggior numero possibile di persone, alimentando un dialogo responsabile e critico sul progresso scientifico e tecnologico.

Lara Montagna e i suoi ospiti scopriranno insieme il “percorso alla scoperta dei robot e dell’intelligenza artificiale (IA), fra giochi, algoritmi e riflessioni critiche sul loro ruolo nelle nostre vite”.
Dai robot aspirapolvere, alle intelligenze artificiali con le quali si studia, si lavora e si conserva.
Come funzionano? Come fanno queste macchine a imitare, o talvolta superare, le nostre capacità? Cosa significa per una macchina essere intelligente? E come può l’IA servire a quella umana? Di tutto e di più, sull’intelligenza artificiale.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare