Vitigno di Chasselas
La domenica popolare

Le eccellenze vitivinicole vallesane e i rapporti con la Svizzera italiana

Di Lara Montagna

  • 02.11.2025
  • 2 h e 6 min
Scarica

Per questa puntata speciale varcheremo i confini e dalla Svizzera italiana e ci sposteremo in Vallese, una delle regioni enologiche più emblematiche del paese. Il Vallese produce da solo circa un terzo di tutto il vino svizzero e si distingue per la varietà e l’autenticità dei suoi vitigni, molti dei quali autoctoni e coltivati ​​esclusivamente in questa regione.
Il Vallese ospita oltre 60 varietà di uva , tra cui spiccano vitigni unici: Petite Arvine / Cornalin / Humagne Rouge e Humagne Blanche / Fendant (il mitico Chasselas) / La Dôle / il rarissimo Vin du Glacier della Val d’Anniviers. E molto altro.
Vi porteremo a Sierre, grazie all’Associazione Vinea, una delle istituzioni più importanti della viticoltura svizzera, fondata nel 1994, con scopo principale la promozione e valorizzazione dei vini svizzeri attraverso eventi, concorsi e attività di sensibilizzazione a livello nazionale e internazionale.​ A capo degli Eventi ticinesi e svizzeri di Vinea vi è un ticinese, il Presidente dell’Interprofessione della vite e del vino ticinese che raggruppa, sotto un unico tetto, tutta la filiera vitivinicola: Andrea Conconi.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare