Biodiversità e malattie

Con Lara Montagna

  • Condividi
  • a A
 

Una menzione speciale per la pubblicazione La diversità dei vigneti della Svizzera italiana, edita dai biologi Valeria Trivellone e Marco Moretti e pubblicata nel 2017 nella collana Memorie della Società ticinese di scienze naturali e del Museo cantonale di storia naturale, si è aggiudicata la Menzione Speciale nella categoria Monografie e studi specialistici nell’ambito dell’edizione 2018 del concorso internazionale indetto dall'Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV). Proprio questa menzione speciale ci darà lo spunto per parlare di BIODIVERSITA’, non solo in vigna.

Cristina Marazzi, del Servizio fitosanitario Cantonale ci porterà le ultime notizie sul Fuoco batterico, una batteriosi non pericolosa per uomini e animali, che tuttavia colpisce in modo grave in particolare gli alberi da frutta a granella (melo, pero, cotogno) e Flavescenza Dorata, malattia che colpisce i vigneti e può propagarsi se non vengono adottate misure preventive. In studio con noi anche Mauro Jermini, responsabile del gruppo di ricerca protezione dei vegetali sud delle Alpi e Istituto delle scienze della produzione vegetale di Agroscope.

Presenti anche i tre esperti de L’Ora della Terra: Alfredo Baratella, giardiniere, Tiziano Pedrinis, orticoltore e Daniele Reinhart, frutticoltore.