Orto
L'ora della terra

Orto-scuola e agricoltura urbana

Con Lara Montagna

  • iStock
  • 17.11.2019
  • 51 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienza e natura

L'ora della terra: Orto-scuola e agricoltura urbana

RSI Webradio 17.11.2019, 10:00

Per il secondo anno consecutivo il Gruppo Integrazione di Locarno ha prodotto verdura su suolo comunale grazie al progetto di orti urbani.

Pierluigi Zanchi, Tecnico in nutrizione umana e Titolare della Tigusto SA a Gerra Piano, sarà ospite ne L’Ora della Terra e ci porterà i dati raccolti a fine stagione 2019. Dati che metteremo a confronto con quelli dell’anno precedente, per comprendere come l’agricoltura urbana possa aiutare concretamente a sfamare la popolazione, a costi zero e a km zero.

Patate, mais, zucche, zucchine, fagiolini e molti altri ortaggi sono stati coltivati su terreni non idonei all’agricoltura, senza uso di acqua di rete, senza l’utilizzo di concime, senza energia fossile, senza ogm né pesticidi e riducendo lo smaltimento comunale di ramaglie, foglie ed erba. Un perfetto esempio di cura del territorio.

Ospite del programma condotto da Lara Montagna anche Lorenzo Scascighini, docente di italiano e di cultura generale alla SPAI di Locarno, responsabile delle attività di sede: "La scuola al centro del villaggio”, perché un progetto come questo non può che andare di pari passo con la formazione dei giovani: Scuola e orto, un binomio che parla di futuro, ma di un futuro sostenibile.

In studio anche Alfredo Baratella, giardiniere esperto e insegnante alla Scuola del Verde di Mezzana. Daniele Reinhart, membro di comitato dell’Associazione dei frutticoltori ticinesi e Tiziano Pedrinis, ex consulente orticolo del Canton Ticino.

Scopri la serie