Donne ed Esercito
Millevoci

Donne ed Esercito

Con Elizabeth Camozzi

  • keystone
  • 28.10.2019
  • 55 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

Il numero delle reclute in calo e la concorrenza del servizio civile, sta preoccupando i vertici del Dipartimento della difesa e il Consiglio federale. Lo scorso anno, ad esempio, l’obiettivo minimo per cui almeno 18 mila coscritti concludessero la scuola reclute e fossero poi attribuiti alle diverse formazioni non è stato raggiunto. Per rimpolpare i ranghi, una delle possibili strategie è legata alla promozione della donna nell’esercito, con programmi specifici per potenziare la presenza femminile che attualmente si attesta a meno dell’1% dell’effettivo.

La Società svizzera degli ufficiali ha così messo a punto quattro proposte concrete per far aumentare il numero di donne, attraverso giornate informative dedicate, attraverso la coordinazione con ambienti economici e organizzazioni femminili per promuovere maggiormente l’importanza delle donne nel settore della difesa, ma anche attraverso un coordinamento inter-cantonale per far ottenere alle donne che lavorano l’indennizzo per la loro partecipazione volontaria, così come l’attestato di partecipazione da parte del dipartimento.

Millevoci entra nel merito per approfondire queste proposte e per capire quali siano gli sviluppi futuri; un’occasione però per interrogarsi anche sulla situazione concreta che vivono le militari che decino di arruolarsi: formazione, integrazione, riconoscimento, pari opportunità, conciliazione famiglia- servizio militare.

Ospiti:
Desirée Pelloni
, Sergente maggiore capo
Isabella Alberti, Sergente zappatore prosciolto
Stefano Giedemann, Colonnello e vicepresidente della Società Svizzera degli ufficiali
Ryan Pedevilla, Caposezione della Sezione del militare e della protezione della popolazione (SMPP) del Dipartimento del territorio
Antonio Spadafora, Colonnello SMG, comandante del Centro di competenza del servizio veterinario e degli animali dell'esercito (CCS vet & animali Es)
Daniele Meyerhofer, Collonnello SMG, comandante delle Scuole sanitarie 42 (S san 42)

Scopri la serie