Anna Felder e Fabiano Alborghetti
Millevoci

Doppio incontro con Fabiano Alborghetti e Anna Felder premio e Gran Premio Svizzero di letteratura

Con Rossana Maspero

  • 14.2.2018
  • 53 min
Disponibile su
Scarica

Giovedì 15 febbraio verrà assegnato a Berna il Gran Premio Svizzero di letteratura 2018 ad Anna Felder onorando (leggiamo nella motivazione) “la carriera di una scrittrice di rango, fedele a un’idea di scrittura in cui la musica conta anche più del libretto, l’ordito delle parole più della trama del racconto”. Mentre il Premio Svizzero alla letteratura verrà assegnato a Fabiano Alborghetti per il suo romanzo in versi Maiser pubblicato da Marcos y Marcos in quanto “ha saputo raccontare in modo inedito le vicende di una famiglia di italiani immigrati in Ticino nella prima metà degli anni Cinquanta... ricostruendo con verosimiglianza una precisa realtà storica e sociale e rivitalizzando una tradizione illustre, quella della narrativa in versi”.

La letteratura svizzera in lingua italiana ha dunque colpito di nuovo nel segno a soli due anni dall'assegnazione del Gran Premio ad Alberto Nessi a testimonianza dell’interesse attorno alla letteratura di lingua italiana e al ruolo della stessa per la coesione nazionale.

Infatti molte sono le caratteristiche, le tematiche e la sensibilità che avvicinano i due scrittori che Rossana Maspero propone di incontrare in una doppia intervista che intreccerà vita e opera di Fabiano Alborghetti e Anna Felder.

Scopri la serie