calo vendite automobili, autovetture, auto
Millevoci

Poche luci e molte ombre sul mercato automobilistico: nel 2021 si riaccenderanno i motori?

Con Antonio Bolzani

  • 2.2.2021
  • 54 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

Millevoci: Poche luci e molte ombre sul mercato automobilistico: nel 2021 si riaccenderanno i motori?

I motori del mercato svizzero ed europeo dell’automobile sono quasi spenti: la pandemia e il confinamento hanno inciso pesantemente sulle nuove immatricolazioni e sulle vendite di un settore che è in crisi profonda. I numeri, la sfiducia generale e gli scenari preoccupano quindi tutti coloro che sono attivi e che lavorano in questo ambito -industrie automobilistiche, concessionari e garagisti in primis- costretti anche in questo inizio d’anno a rimanere ancora chiusi alla clientela. La grande incertezza ha spinto e sta spingendo, quindi, molte persone a rinunciare a sostituire il loro veicolo.
Tra tante cifre negative, spiccano però anche alcune note positive: ad esempio, nel 2020, i veicoli per il trasporto di persone (autobus e camper), i veicoli agricoli e i motoveicoli hanno addirittura registrato un aumento delle nuove immatricolazioni rispetto al 2019. Inoltre, nel 2020 le emissioni di CO2 delle automobili di nuova immatricolazione sono diminuite grazie al minor numero di spostamenti e grazie anche al significativo aumento delle vendite delle automobili elettriche e di quelle ibride ricaricabili (plug-in).
Lo scorso anno in Svizzera ne sono state immatricolate 34'204, pari al 14,3% del totale delle nuove immatricolazioni di automobili.
Basterà la forte e costante crescita delle propulsioni alternative e della mobilità elettrica a ridare slancio a tutta l’industria automobilistica? Quali potrebbero essere gli elementi determinanti per una svolta e per un'imminente ripresa del mercato dell'auto? Nell’edizione di Millevoci vogliamo fare il punto alla situazione per capire se e come potrà risollevarsi un settore che è tra quelli trainanti dell’economia mondiale.

Sono ospiti:
Roberto Bonfanti
, presidente dell'Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA)
Enrico Campioni, specialista della RSI del mondo dei motori e dell’automobile
Barbara Antonioli, docente e ricercatrice alla Facoltà di scienze economiche dell’USI e consulente per utilities e start-up nel settore delle energie rinnovabili
Marco Gazzola, responsabile dei corsi del TCS
Roberto Morandi, direttore Sezione Ticino del TCS
Saverio Bechtiger
, responsabile servizio Elettromobilità di Enerti

Scopri la serie