terra, agricoltori, Piano di Magadino
Millevoci

Spazi e terreni agricoli in diminuzione: le preoccupazioni dei contadini

Con Antonio Bolzani

  • TiPress
  • 11.4.2019
  • 53 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

L’erosione del territorio e degli spazi agricoli è tra le maggiori preoccupazioni dei contadini ticinesi, confrontati con un futuro ricco di sfide ma anche di punti interrogativi.

Il recente cambio alla presidenza dell’Unione Contadini Ticinesi ci offre l’occasione per fare il punto sulla professione del contadino e su quanto si sta muovendo dentro e fuori una realtà importante per la Svizzera e per il Ticino.

La diminuzione di superfici e terreni agricoli e lo spreco di grandi quantitativi di preziosa terra vegetale che potrebbe essere utilizzata per le bonifiche fondiarie sono quindi fonte di discussione e d’inquietudine per un settore contrario alla prospettata realizzazione delle nuove Officine FFS a Castione tanto che è stata adottata anche una risoluzione per rivendicare un maggiore coinvolgimento in materia da parte delle autorità.

Di cosa, perché e quanto fanno i contadini; di politica agricola; e delle esigenze e delle richieste degli agricoltori si parlerà nella puntata odierna.


Sono ospiti della trasmissione:

Omar Pedrini, nuovo presidente dell’Unione Contadini Ticinesi e proprietario di un’azienda agricola biologica con mucche da latte a Chiggiogna in Leventina
Robert Aerni, presidente uscente dell’Unione Contadini Ticinesi

Scopri la serie