Marco Zappa
Millevoci

Una vita per la musica: Marco Zappa

Con Elizabeth Camozzi

  • Marco Zappa.ch
  • 31.10.2019
  • 54 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

Marco Zappa, musicista ticinese la cui carriera supera ormai i 50 anni di attività, occasione per la quale viene pubblicata l’autobiografia intitolata “Al Vént Al Bòffa... Ammò, Il Vento Soffia... Ancora, Canzoni Di Una Vita, Una Vita Di Canzoni, nella quale Marco si racconta e, soprattutto, racconta i testi delle sue canzoni.

Nato a Locarno nel marzo 1949, trascorre la sua infanzia a Bellinzona, dove a sette anni inizia lo studio del pianoforte, sostituito però velocemente dalla chitarra, grazie all’istintiva passione per la nuova musica beat che sta nascendo in Inghilterra proprio in quegli anni. Da qui in poi, Marco Zappa, non smetterà più di esprimere in musica le convinzioni politiche e sociali, le emozioni, le attenzioni per la vita di tutti i giorni, prima in inglese e poi in italiano e dialetto, da solo o con numerosissime collaborazioni con artisti nazionali e internazionali.
Un impegno e una professionalità che sono stati premiati a più riprese: con lo Swiss music worldwide nel ‘96, con il premio internazionale “Mirta Gabardi, una vita per la musica, una musica per la vita nel 2003, con il Partenariato UNESCO alla carriera nel 2014 e, recentissimo, con il Premio svizzero della musica, conferitogli lo scorso 20 settembre nell’ambito del Gran Premio svizzero di musica 2019, attribuito dall'Ufficio federale della cultura.

Riviviamo quindi la vita, l’opera e la verve artistica di un talento la cui versatilità lo ha reso uno dei musicisti ticinesi più amati ed apprezzati, qui come all’estero.

Ospite:
Marco Zappa
, Musicista e cantautore

Scopri la serie