Viaggio nell’universo in cerca di misteri… oscuri

Con Nicola Colotti

lunedì 16/09/19 11:05
Viaggio nell’universo in cerca di misteri… oscuri, Millevoci 16.09.2019

Si intitola “Viaggio nell’universo oscuro” l’incontro-conferenza con l’astrofisico Roberto Trotta che si tiene lunedì 16 settembre alle 20.30 nell’Aula Magna del Liceo Cantonale di Locarno. Un ritorno sempre gradito sulle rive del Verbano, nella sua città natale, per lo scienziato ticinese ormai trapiantato a Londra come professore all’Imperial College dove dirige il Center for Languages, Culture and Communication.
La conferenza sarà l’occasione per raccontare (con molte immagini spettacolari) alcuni dei misteri più intriganti del cosmo, a cominciare da quella materia e quella energia oscure che tanto fanno ancora arrovellare i cosmologi che non riescono a… trovarle.
Roberto Trotta si è cimentato in altre grandi sfide tra cui quella di scrivere un libro sull’universo con le mille parole più usate della lingua inglese dal titolo The Edge of the Sky: All you need to know about the All-There-Is. Che volete che sia allora per il cosmologo Roberto Trotta spiegare in una conferenza pubblica dove si nasconde il 95 percento della materia e dell’energia che compongono l’universo e che non “vediamo”?
Il suo affascinante viaggio nell’universo oscuro sarà anche il nostro a Millevoci in cerca di qualche risposta che ci faccia riflettere sull’immensità del cosmo in modo accessibile a tutti.   

Ospite: Roberto Trotta, astrofisico, cosmologo, professore all’Imperial College di Londra, direttore del Center for Languages, Culture and Communication.

Serata tematica: Leonardo, genio immortale

Seguici con
Altre puntate