16x9-la_linea_della_palma.png
Passaggi

“La line della palma” e “Get Rich or Die Tryin’ – The Promises of Rap”

  • 01.12.2025
  • 49 min
  • Loriana Sertoni
  • ©hugofilm features / Central Productions
Scarica

Nella puntata di oggi, Passaggi ha dedicato l’attenzione a due importanti progetti culturali che raccontano trasformazioni sociali, identità e memorie collettive: la serie televisiva La linea della palma e la mostra “Get Rich or Die Tryin’ – The Promises of Rap”.

La linea della palma, progetto RSI selezionato per il Co-Pro Series Market della Berlinale, riprende un celebre concetto di Leonardo Sciascia: la mafia, come la palma, si sposta. La serie segue una giovane giornalista luganese che indaga il furto di un Caravaggio a Palermo nel 1969, scoprendo legami inattesi tra la criminalità siciliana e figure ticinesi. Un racconto che attraversa confini, identità e zone d’ombra della storia recente.

Parallelamente, il programma ha esplorato la mostra Get Rich or Die Tryin, ospitata alla Ferme des Tilleuls di Renens, che ripercorre l’evoluzione globale dell’hip-hop. Dalle radici nei quartieri poveri del Bronx fino ai simboli contemporanei dell’industria culturale, l’esposizione mostra come il rap sia diventato un potente linguaggio di espressione, riscatto e rappresentazione. Un ruolo centrale è dedicato anche alla scena svizzera, in particolare ai Sens Unik di Renens, pionieri del rap europeo.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare