Sostenibilità nel mondo della moda

di Angelica Arbasini

  • Scarica puntata
  • Condividi
  • a A

L’industria della moda è responsabile del 10% circa delle emissioni globali. La maggior parte dei vestiti delle scorse stagioni spesso finisce in discarica. Ci sono quindi modi per produrre in maniera più sostenibile? Si potrà raggiungere l’impatto zero?
Ne discutiamo con Claudio Boër, già vicepresidente della SUPSI e Referente per la Sostenibilità del Consiglio della Scuola, e Consulente Scientifico per ACSI.

SwissABILITY è una Ong ticinese, che si prefigge l’obiettivo di combattere povertà e disabilità attraverso il suo operato nei Paesi del Sud del mondo attraverso la riabilitazione fisica, la creazione di infrastrutture e l’offerta di mezzi di sostentamento per garantire a ciascuno di condurre una via dignitosa e autosufficiente. L'Associazione ha già diversi progetti pronti a essere implementati, come ci spiega Nicole Rossi, Regional Director di SwissABILITY.

Tra i finalisti del Premio svizzero del libro per ragazzi 2022 c’è anche il ticinese Tito Moccia, biologo e giornalista, è arrivato tra i finalisti con il suo primo libro illustrato "Astor", edito da Antipodes, racconta storie del mondo marino.